“Riflettete bene sul vostro comportamento! Avete seminato molto, ma avete raccolto poco; avete mangiato, ma non da togliervi la fame; avete bevuto, ma non fino a inebriarvi; vi siete vestiti, ma non vi siete riscaldati; l’operaio ha avuto il salario, ma per metterlo in un sacchetto forato. Così dice il Signore degli eserciti: Riflettete bene sul vostro comportamento! Salite sul monte, portate legname, ricostruite la mia casa.” (Aggeo 1,1-8).
#comportamento #presenzadelSignore
Erode ha un bel dire di stupirsi del messaggio e delle opere compiute da Gesù (Luca 9,7-9). Si passi il termine: vuol dire che Erode non vede al di là della punta del suo naso! I suoi ragionamenti sconclusionati denunciano un fondo superficialità.
Fa bene, quindi, il profeta Aggeo richiamare il popolo d’Israele a riflettere sul proprio comportamento, perché per essere veri credenti bisogna sempre mettersi in discussione, vivere con umiltà le proprie manchevolezze.
Riflettiamo quindi sul nostro comportamento perchè la vera fede è di chi crede in cose più alte e non si stupisce del bene che facciamo finta di non vedere. Cristo è presenza viva, sostegno al nostro cammino di discernimento e forza viva per abbattere il muro del peccato.
Immagine: Cristo Pantocratore Cattedrale di Cefalù