29/06/2017 – S.S. Pietro e Paolo

“In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».” (Matteo 16,13-16).
Nel giorno in cui la liturgia fa memoria dei due Santi, Pietro e Paolo, che hanno servito la Chiesa di Cristo risorto, riascoltiamo il brano evangelico di Matteo che racconta del cammino che coinvolge il Maestro e i suoi discepoli nella fase più intensa dell’annuncio.
Gesù testa i suoi discepoli con la domanda della vita: ma chi sono per voi?
É la domanda che deve, per forza di cose, rimettere al centro tutto un vissuto. Pietro intuisce la risposta alla domanda di Gesù. Pietro sa bene che Gesù é l’unto del Signore. Ma non é preparato ad accoglierlo interamente, come in altre occasioni é capitato.
La domanda di Gesù ha una importanza anche per noi oggi perché é un interrogativo tanto di fede quanto di umanità. É come se chiedessimo ad una persona che amiamo e che ci ama: ma chi sono per te?
E la domanda presuppone la risposta che segna una scelta: sì, tu sei la persona più importante della mia vita! É la scelta dell’altro, una scelta di vita e di condivisione di cammino insieme.
Gesù però ribadisce a Pietro che né la carne né il sangue possono essere la fonte di questa risposta, ma solo l’Amore di D-o che si compiace anche della semplicità che parte della spontaneità di un qualcosa che non riusciamo a capire totalmente.
Pietro rappresenta noi, ciascuno di noi, che siamo fragili ma spontanei, noi che abbiamo bisogno di camminare sempre per riconoscere la presenza del Signore nella nostra vita.

Articolo precedente28/06/2017 – 12ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivo30/06/2017 – 12ª Settimana del Tempo Ordinario