06/05/2017 – 3ª Settimana di Pasqua

“Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?» .
Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di D-o» .” (Giovanni 6,60-69).
É arrivato il momento per i discepoli di Gesù di confermare l’adesione al cammino proposto dal Maestro. Questo é il senso del passo evangelico di oggi che conclude il lungo discorso di Gesù sul Pane che dona vita e sulla stretta relazione tra Gesù e il Padre con lo Spirito. Fede e Eucarestia sono intrecciate nella relazione trinitaria che Gesù ha espresso nel suo cammino e nel suo servizio.
E nonostante il fatto che le parole di Gesù, associate ai gesti di amore verso tante persone, siano state la testimonianza vera che Egli é venuto da D-o, molti non hanno creduto alla sua Parola.
Alla fine é PIetro che, ancora una volta, alla domanda di Gesù se intendono stare o andare, conferma la sua fede in Gesù: ‘Signore, da chi andremo?’ … Tu sei il Santo di D-o perché hai parole di vita eterna.
Anche noi siamo capaci di riconoscere Gesù attraverso la sua Parola di vita? In fondo il Signore ci chiede proprio questo di credere in Lui perché la fede che noi vogliamo professare é per darci una vita che non muore, una vita che diventa eternità attraverso l’amore che si fa dono!

Articolo precedente
Articolo successivo07/05/2017 – 4ª Domenica di Pasqua