08/01/2018 – 1ª Settimana del Tempo Ordinario

“Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di D-o, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di D-o è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».” (Marco 1,14-20).
Gesù inizia la sua predicazione e la sua missione dopo l’arresto di Giovanni. Gesù non sostituisce Giovanni ma continua la sua missione di annuncio. Marco é sintetico e chiaro nel descrivere la missione di Gesù.
Il tempo é compiuto, non é necessario attendere. Questa é la stagione giusta, é il tempo favorevole. Questa é l’occasione per incontrare il Signore. Il regno di misericordia, di amore e di pace é presente in noi e in mezzo a noi. Non é una realtà estranea. É perciò necessario cambiare la vita interiore ed esteriore, convertire la nostra direzione verso il Signore.
Se questi sono gli obiettivi del cammino di Gesù un altro insegnamento ci viene rivolto: questo non un cammino in solitudine ma in compagnia. Gesù inizia a scegliere i suoi compagni di viaggi. Non sceglie i migliori. Sceglie dei pescatori, quasi a dirci che chi pesca lancia le reti senza sapere quello che verrà pescato.
Nelle profondità del mare, del volto misterioso ed a volte difficile del buio delle acque, si cela la luce di una pesca importante e necessaria.
L’Evangelo di Marco ci invita a completare noi i pezzi di dettaglio della Parola. E per questo ci apre alla missione.

Articolo precedente07/01/2018 – Battesimo del Signore
Articolo successivo08/01/2018 – Lunedì Settimana della 1ª Domenica dopo l’Epifania