13/04/2017 – Giovedì Santo

“Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri.” (Giovanni 13,1-15).
‘Avete capito quello che ho fatto’ dice Gesù ai suoi discepoli dopo aver lavato i piedi a ciascuno di loro e soprattutto a Pietro riottoso e piccolo di fronte ad un gesto così importante.
Tutto sta per compiersi, dopo questo gesto straordinariamente incomprensibile. Il tema della purezza Gesù lo traduce in una prospettiva nuova: la purezza é per la salvezza di ciascuno. In questo senso Gesù da significato ad un valore che nella tradizione ebraica é tanto importante. Gesù applica con un gesto la santità di amare l’altro a prescindere.
Lavare i piedi che significato ha per noi? É un segno di amore e di fraternità senza precedenti perché rende visibile un modo diverso di relazionarci con l’altro da noi, applicando la fraternità come stile di accoglienza.
Il duello di quest’oggi é tra servire e farsi servire. Un duello che nella vita quotidiana trova mille applicazioni concrete, semplici e forse scontate, ma che in verità segnano una cura diversa alle relazioni tra persone.

Articolo precedente12/04/2017 – Mercoledì Santo
Articolo successivo13/04/2017 – Giovedì della Settimana Autentica