20/12/2017 – Feria di Avvento

“Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te.»” (Luca 1,26-38).
E siamo all’Annunciazione di Maria, una giovane donna che si meraviglia dell’annuncio dell’angelo. É turbata e si domanda il senso di un annuncio così gioioso di una maternità.
Rileggendo questo passo bellissimo dell’evangelista Luca sembra di assistere ad una vera e propria dichiarazione d’amore, come quella tra un giovane ed una giovane che guardandosi negli occhi sono sorpresi di sentirsi uniti dalla gioia di volersi bene, di scoprirsi parte l’uno dell’altro.
Rileggiamo solo alcune frasi di una storia d’amore che é storia di gioia.
“Il Signore é con Te”: é l’espressione di sentire l’altro dentro la nostra vita.
“Hai trovato grazia presso D-o”: sei il suo amore perché sei bellissima.
“Lo darai alla luce”: la gioia dell’amore che si moltiplica nel concepire una vita, porta alla luce, l’Altro é la luce.
“La potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra”: il tuo amato ti protegge con la potenza del suo amore.
Gesù, il Messia, il Figlio dell’Altissimo é il frutto di una dichiarazione d’amore. É questa l’Annunciazione di Maria: una sorpresa, una meraviglia.
Cerchiamo di riscoprire il Natale di Gesù, Figlio dell’Altissimo, con gioia, con sorpresa, con meraviglia. Sarà un Natale dove i gesti d’amore produrranno ulteriore bene per ciascuno di noi e per gli altri che incontreremo.

Articolo precedente19/12/2017 – Feria prenatalizia dell’Accolto
Articolo successivo20/12/2017 – Feria Prenatalizia dell’Accolto