22/10/2019 – S. Giovanni Paolo II

Marco 3, 13-19

In quel tempo. Il Signore Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni. Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè «figli del tuono»; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.
 
“perché stessero con lui” : Gesù ci vuole. Desidera che la nostra anima aderisca a Lui.
Che bella la chiamata degli apostoli.. che ci ricorda un po’ la chiamata personale che abbiamo sentito per ciascuno di noi!
Gesù chiama a tempo debito, attraverso un cammino unico che fa sentire ognuno amato e prediletto.
È da questa intimità, da questo rapporto con Gesù che si può generare il mandato apostolico.
Forse, anche all’interno delle nostre comunità, ci spendiamo tanto per parlare di Dio, per organizzare incontri o percorsi, ma alla fine perdiamo il fondamento cruciale che è lo stare con Gesù, nel nostro rapporto intimo di preghiera.
 
 
Affidiamo questa giornata a San Giovanni Paolo II che ha testimoniato con tutta la sua vita il suo essere apostolo, lo preghiamo affinché custodisca Francesco e interceda per la Chiesa Universale. 
Articolo precedente22/10/2019 – S. Giovanni Paolo II
Articolo successivo23/10/2019 – Mercoledì della 29ª Settimana del Tempo Ordinario