28/10/2017 – Santi Simone e Giuda apostoli

“Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.” (Luca 6,12-19).
La liturgia ci offre, di tanto in tanto, di meditare sulla figura dei discepoli di Gesù. Oggi ricordiamo Simone e Giuda, il primo soprannominato lo zelota e secondo conosciuto per la sua magnanimità.
A ripercorrere questo elenco c’é da chiedersi perché Gesù abbia creato un gruppo così eterogeneo. Varie provenienze, diversità di storie, un mix di avventure diverse. Addirittura nel gruppo si é scelto un traditore. É un po’ il colmo! Ma tutto questo é avvenuto dopo una notte di preghiera, di deserto dell’anima. Il Figlio di D-o ha avuto un coraggio incredibile, per essere D-o, di scegliere persone così.
Eppure, continua l’Evangelo, subito questi discepoli si sono messi a disposizione, a servire i bisogni della povera gente.
Forse anche noi dovremmo essere più disponibili al servizio dell’Evangelo senza indugiare troppo, trovando momenti di preghiera e discernimento.

Articolo precedente27/10/2017 – Venerdì I Settimana dopo la Dedicazione
Articolo successivo28/10/2017 – SS. Simone e Giuda apostoli