29/10/2017 – 30ª Settimana del Tempo Ordinario

“In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». 
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti.»” (Matteo 22,34-40).
La grande battaglia tra le autorità religiose e i farisei contro Gesù vede la partecipazione della corrente dei sadducei, acerrimi nemici dei farisei. questa paradossale alleanza è legata esclusivamente a mettere in difficoltà il Maestro e coglierlo in fallo nella sua dottrina.
La domanda trabocchetto per metterlo alla prova è semplicissima e tagliente: “nella Legge (la Torah), qual è il grande comandamento?”
Tutti si aspettano che Gesù ribadisca che il comandamento più importante sia il rispetto dei precetti e del sabato. Gesù scombina i piani totalmente citando la Torah e precisamente la preghiera della Shema Israel. Strano questo Gesù che cambia le carte in tavola e si rifà ad una preghiera anziché un trattato di teologia.
Gesù ha il copyright del comandamento dell’amore gratuito indicando che l’amore verso il Signore, il D-o della vita, è il primo e il più grande dei comandamenti che vengono dalla Parola, dalla Legge. Ma questo comandamento grande ha una traduzione non a parole ma pratica. Perché l’amore non si può declinare se non amando il prossimo, meglio sarebbe dire l’altro da noi, nel medesimo modo. Ma nemmeno questo basta occorre amare l’altro da noi come noi se stessi.
Il comandamento dell’amore è ciò che D-o ci ha consegnato sin dai tempi antichi. E’ questa la Legge immutabile della vita umana che crediamo in D-o oppure no. Il mondo, la vita è vita solo se amiamo. Nello Shema Israel, dopo aver riconosciuto che D-o è uno, unico, il primo verbo che viene coniugato è il verbo amare. Non è un caso ma é la più grande verità esistente al mondo.
A noi il solo compito di vivere la Legge dell’amore, con tutte le fatiche che questo comporta. Non abbiamo paura di amare, tutto il resto verrà in più.

Articolo precedente28/10/2017 – SS. Simone e Giuda apostoli
Articolo successivo29/10/2017 – 2ª Domenica dopo la Dedicazione