31/08/2018 – S.S. Felice e Abbondio

“.. E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.  Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro -, dove dimori?».  Disse loro: «Venite e vedrete». (Giovanni 1,35-42)

Questi due discepoli per primi intraprendono un esodo, lasciano Giovanni per seguire Gesù. Si mettono sulle sue tracce, nel deserto; Gesù allora si volta e, guardandoli negli occhi, chiede loro: “Che cosa cercate?”.
Un interrogativo che Gesù rivolge ancora oggi a te: “Che cosa cerchi? Qual è il tuo desiderio?”.
Chi si mette sulle tracce di Gesù deve cercare di rispondere innanzitutto a questa domanda, deve cercare di conoscere il proprio cuore, di leggerlo e scrutarlo, in modo da essere consapevole di ciò che desidera e cerca …perché la ricerca, quando è assunta e consapevole, chiede di muoverci, di fare un movimento, di andare, cioè di seguire chi ha suscitato la domanda: “Venite e vedrete”.

Seguendo si fa cammino dietro a Gesù e si arriva dove lui sta, dove dimora. Ecco la dinamica del nostro incontro con il Signore: cercare, seguire, dimorare. Queste sono anche le attitudini essenziali per conoscere e vivere l’amore. L’amore è cercato dal desiderio, deve essere seguito su cammini a volte faticosi e pieni di contraddizioni, ma, se lo si segue, alla fine lo si conosce e in esso si resta, si dimora.

Il vero amore è un abitare nell’amore dato e ricevuto: è la vita cristiana!

Buon cammino..

Articolo precedente31/08/2018 – Venerdì della 21ª Settimana del Tempo Ordinario
Articolo successivoLa casa dove é vissuto Alcide De Gasperi