31/10/2018 – Mercoledi della 30ª Settimana del Tempo Ordinario

“In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.” (Luca 13,22-30).

Gesù è in cammino verso Gerusalemme. Continua la sua missione insegnando. Tra i vari incontri, un tale pone un interrogativo a Gesù: pochi sono coloro che si salvano? Sembra quasi constatare che seguire quanto Gesù ha detto non raggiunga una certa efficacia.

Gesù risponde indicando che bisogna passare per la porta stretta ovvero di aver il coraggio di non arroccarsi nei propri convincimenti né tanto meno di abbandonare il campo. Certo é faticosa la conversione interiore, quotidiana!

Anche se sembra difficile non possiamo perdere l’occasione. C’é il rischio di non essere riconosciuti o di essere superati da chi é disponibile a cambiare vita. Per questo gli ultimi saranno i primi e i primi gli ultimi.

Il messaggio per noi oggi é chiaro: siamo disponibili a cambiare vita, a orientare il nostro agire verso il bene? Riconosciamo il Signore come elargitore di misericordia e di bene?

Articolo precedentehttps://lucioturra.wordpress.com/2018/10/30/30-10-2018-rito-ambrosiano-martedi-della-i-domenica-dopo-la-dedicazione
Articolo successivo30/10/2018 – Mercoledi della 30ª Settimana del Tempo Ordinario